Citazione...

E così accade che legga mille e mille libri,
sulla stupida arte di essere felici...

lunedì 12 febbraio 2007

Difetti del nostro tempo

Orbene, l'argomento è alquanto scottante.
Innanzitutto inizierei col dire che se volessimo fare una lista dei difetti del nostro tempo, le semplici pagine di un blog non sarebbero sufficienti, vorrei quindi fare una piccola classifica da 1 a 3 dei difetti del nostro tempo.
Chiaramente questa classifica è una mia semplice idea, e riguarda quelli che ritengo io essere i più pesanti e gravi difetti. Ci potrà essere qualcuno che non condividerà le mie idee... Non mi cambia la vita sa?
Al primo posto troviamo sicuramente una cosa che riguarda i "giovani". E qual'è questo difetto? Il desiderio della morte.
Ho viaggiato parecchio nel periodo delle vacanze invernali tra blog, forum ed altro... E per la stragrande maggioranza ho trovato poesie che parlavano di morte, di suicidio, di abbandono... Alcuni tra i forum piu frequentati sono i forum che parlano di DARK, di HORROR...
Ma cosa vuole dire questa ricerca dello "scuro", del "dopo"?
Guardavo poi ieri uno di quei siti dove si trovano migliaia e migliaia di ragazzi e ragazze per incontrarsi, conoscersi, o semplicemente fare i fighi... E notavo sempre più ragazzi che, tra le loro foto, inserivano immagini di uomini e donne che si tagliano con lamette, alcune immagini di uomini legati e impiccati, foto di donne che lacrimavano sangue...
Questa ricerca del "dopo", dello "scuro", della morte, oserei dire... Beh io la annovero tra i piu grandi difetti del nostro tempo, e guarda un pò... Proprio IL difetto tra i difetti.
Orsù ragazzi, che senso ha? Questioni religiose apparte, questa vita si ha una volta sola, perché rovinarsela aspettandone la fine? Posso capire per alcune persone cui la vita va male un desiderio di cambiare ma... Cambiare è possibile, e non solo con la morte.
Ci sono per tutti voi, per tutti noi periodi oscuri, periodi in cui va tutto male, periodi in cui la domanda più ricorrente è "Perche andare avanti?"... Ci sono per tutti. Magra consolazione potrà sembrare, ed invece è una tra le frasi più rassicuranti possibili.
Se questi periodi ci sono tutti, vuol dire che per tutti è possibile superare... Altrimenti l'estinzione umana sarebbe una certezza.
Quindi ragazzi, un solo consiglio posso darvi. La vita è una delle cose più equilibrate di questo mondo. E questo vuol dire che potremo, e anzi DOVREMO avere dei momenti negativi, ma questi momenti saranno sicuramente compensati da dei momenti fortemente positivi. Vi basta aspettarli. E guardate che vi parlo per conoscenza personale. Ci sono passato io per momenti FORTEMENTE negativi... Eppure le mie vene sono ancora intatte, il mio collo sano, e sono ancora qua. E ora mi godo i frutti, visto che arrivano i momenti positivi, finalmente :)
Secondo difetto... Anche questo difetto lo ritroviamo spesso tra i cosiddetti "giovani", ma perché no, anche tra i più "grandi"..
Il secondo difetto nella mia scala riguarda la necessità che ha ogni individuo di "apparire". Se non "appari" non sei nulla..
Ora vi spiego cosa intendo per apparire...
Consideriamo due ragazzi, perfettamente identici, ma di questi due UNO solo ha capito che in questo tempo è necessario APPARIRE. Cosa accadrebbe? Il ragazzo che ha imparato ad apparire sarebbe il Leader del gruppo, sarebbe il centro della vita. L'altro sarebbe, seppur simpatico allo stesso punto, seppur intelligente allo stesso punto, un emarginato.
E questo perche? Perche è necessario apparire... Sembrare qualcuno, sembrare qualcosa è alla base di tutto quanto.....
Cosa succede quando non sei capace ad apparire? Succede che diventi un emarginato, succede che quello che non è capace di apparire non diventa nulla.
E come prima ecco il mio consiglio... Ragazzi, fregatevene di apparire. Dovete essere quello che siete, lo so che dirvi che "La gente non deve apprezzarvi per come apparite ma per come siete" è una ipocrisia, e sinceramente vi do anche ragione se mi dite che non è vera quella affermazione ma...
Non vi deve interessare quello che pensano gli altri, non perche devono amarvi per quello che siete, ma semplicemente perche non è possibile essere per tutta la vita qualcosa d'altro.
Terzo, ed ultimo difetto per il momento... Ecco per questo difetto ho scoperto che non è poi cosi facile decidere in quale ordine mettere i difetti... Molte sono le idee, ad esempio la continua ricerca dell'amore, del "principe azzurro" se cosi vogliamo chiamarlo... Ancora, la fine della comunicazione tra ragazzi, tra genitori e ragazzi... Dovuto anche all'arrivo di internet e dei cellulari.... E molti altri, ai quali non so dare un nome e ai quali non so come parlare direttamente...
A domani per il prossimo intervento, in cui parlerò dell'amore e del suo contesto attuale...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ehi boy...ciao...lo sai ke 6 davvero bravo a scrivere?...eh si sn d' accordo cn te sopratutto sul fatto ke gg è molto importante apparire nella nostra "comunità", generazione. anke xk la gente, gg cm gg, ci giudica secondo me [ma penso sia così], x qll ke abbiamo, x qll ke possediamo, nn x qll ke realmente siamo...sai..nella mia classe prevale qst tipo di atteggiamento, così cm tra i ragazzi, anke nei professori lo so è brutto, xò siamo costretti a vivere così, in qst società, ormai, senza + valori...un bacio ciao...TvB

Anonimo ha detto...

wow... mi aggrego al comm d sopra... sai k scrivi prp bn? ma qnt anni hai??
avrai sui 40 anni x caso?
cmq 6 proprio intelligente e perspicace sec me...
wow!