Citazione...

E così accade che legga mille e mille libri,
sulla stupida arte di essere felici...

venerdì 23 marzo 2007

Forse che si, Forse che no

Eccoli là. I fottuti.
I dubbi amletici. Esistenziali. Inevitabili. Insuperabili.
Voi magari state pensando che, basta, è andato il periodo negativo, ora c'è LEI, LEI che vi sta accanto. LEI con cui VOI potrete sfogarvi, lasciarvi andare. Tanto è li, per VOI.
Ed è anche cosi. Ma non sapete veramente se VOI volete che LEI ci sia. Perche?
Altro dubbio.

Ok, mi esprimo meglio.
Oggi vi parlerò dei Dubbi Amletici. Cosa sono, come nascono, come si dissolvono (se è possibile dissolverli), perché arrivano.
Intanto partiamo col cosa sono.
I dubbi Amletici derivano appunto dal famosissimo poema Amleto, nome del poema e nome del protagonista. (Che fantasia, vero? Beh, non prendetevela con me. Non per questo, se non altro.)
Questo personaggio è stato il primo a dimostrare dei dubbi, nella letteratura, che andavano ad infrangere tutte le certezze che gli eroi, sino ad allora impavidi e "giusti", non si ponevano.
Dubbi come "E' giusta la vendetta?" un eroe come Achille non se ne è mai posti. Lui ha preso Ettore, il suo nemico, lo ha seccato di botte, e si è portato in giro il cadavere pure, come premio. Certo non si è chiesto se ucciderlo gli avrebbe ridato il suo cugino perduto.
Questi sono i dubbi amletici. Dubbi reali, esistenziali, che sono capaci di lasciarvi per tutta la duranta di un romanzo senza fare niente, o tuttalpiù diventando pazzi, stolti, stupidi.
Come nascono?
Bella questa. Ma io vado sempre a cercarmi domande del cazzo, notato?
Allora...
Nascono dal ragionamento. Dall'etica, dalla morale.
Cioe? Cioe da quella cosa che molti di voi che state leggendo non ha. E' quella cosa per cui se vedete una persona che sta soffrendo non andate a punzecchiarlo con un ago. E' quella cosa per cui non saprete mai se quello che fate è giusto, sbagliato, o metà e metà. E' quella cosa per cui si discute tanto sulla clonazione umana. E' quella cosa per cui.... Beh, insomma, avete capito, no? (se la risposta è no, occhio, sta per ricominciare Amici su Canale Cinque, perche non andate a vederlo? Grazie..)
Come si dissolvono?
Ciò che era polvere tornerà alla polvere. Ciò che era erba tornerà erba. Ciò che era aria tornerà all'aria.
Che è un modo semi-figo per dire che un dubbio amletico può essere risolto solo partendo da come è nato. Dall'etica, dalla morale. Dal ragionamento.
Dovrete ragionare, riflettere sul vostro dubbio, capire cosa vi affligge, e cosa può succedere valutando ogni possibilità, ogni risposta, ogni esito.
Dovrete valutare cosa vi porterà sciogliere quel dubbio in un particolar modo. Non esiste una sola soluzione, questo no. Ne esisteranno sempre n+1. Dove n è il numero di soluzioni che potete dare per cui potrete prenderla nel culo da un mammuth. E' quel numero tende ad infinito, oh si.
Perche nascono?
Perche no? Nascono perche siete persone intelligenti (Corollario: se non avete mai avuto dubbi amletici, siete delle vacche di ignoranza.)
Nascono perche riflettete su quello che vi capita. Nascono perche voi dovrete scioglierli, cercando di trovare quella soluzione che non vi farà stare male.

1 commento:

Anonimo ha detto...

t m conosci... io ne h tnt d dubbi... m su 1 cs nn ne ho...
su noi 2...
xk nn l capisci??
ti voglio bn, anc s fai cs...