Citazione...

E così accade che legga mille e mille libri,
sulla stupida arte di essere felici...

mercoledì 8 settembre 2010

Di nuovo

Non è una storia tratta da me ora.

Aveva creduto di aver chiuso con il dolore, con qualsiasi sentimento.
Infondo, cadendo e ricadendo non si era fatto altro che del male. Troppo male per una persona che in questo mondo non ha sbagliato tanto, solo il periodo storico in cui vivere.
Sì, tipico, vive nel presente. Vive nel periodo in cui è importante, e molto, apparire per gli altri, è indispensabile pensare a sé stessi, è fondamentale portare avanti il proprio io. Non conta più niente essere quelli che veramente si è dentro, pensare e prodigarsi per il prossimo, o vivere e lavorare per dei valori e degli ideali.
Conta se la tua maglietta ha l'immagine di che guevara, un uomo con degli ideali, non conta se la persona dentro sappia cosa sono, o segua quelli che porta così felicemente sul petto.
Avrebbe dovuto vivere..solo trent'anni fa. Sarebbe stato tutto diverso, un mondo diverso, né migliore né peggiore, semplicemente diverso.
E invece si ritrova qui, intrappolato in quest'era assurda, insignificante. Di passaggio, o almeno così si augura, e mi auguro anche io.
Qui, dove non fa altro che cadere, sbattere le ginocchia sul cemento secco, e a volte anche finire totalmente a terra, dove neanche più le spalle, così abituate a reagire e a rialzarsi, hanno più l'energia per affrontare una nuova salita.
Eppure ogni volta torna in piedi. Pronto a rifare la sua strada, a rifare gli stessi errori e a ricadere, se necessario.
Perché?
Perché, se non per illuminare la strada a qualcun altro, nel percorrere la sua. Regalare i suoi soliti sorrisi, porgere la sua solita mano, sistemare i soliti problemi di altri, rimediare alle solite lacrime.

E, stupendo. Ora sul suo viso, segnato dalle rughe della fatica, segnato dalle cicatrici del dolore, un altro segno, nuovo, più forte. Sorride.
Sorride perché pensa a lei.
Quella, lei.

E sta bene.

Lei non è sua, lei non è vicina a lui. Ma lo è più di quanto lo sia stata altre volte.

Sa che finirà male, ma vuole godersi lo stare bene adesso.
Sta bene.
E' innamorato.
La ama.
Sta bene.

Di nuovo, grazie a lei.

Nessun commento: